No products in the cart.

Premessa

L’Azienda Agricola Zi’ Mauro si presenta sul mercato e-commerce con un nuovo ramo di azienda completamente dedicato al food commercializzando on line beni alimentari di alta qualità. Alcuni dei beni alimentari commercializzati sono prodotti direttamente dalla nostra Azienda, mentre altri vengono reperiti da altre Aziende sempre italiane.

1. Generalità e politica commerciale dell'azienda

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano integralmente ad ogni ordine e a tutte le nostre vendite, salvo stipulazione contraria che deve essere espressa e posta per iscritto da parte della nostra Azienda. L’invio o la consegna di qualsiasi ordine di acquisto da parte dell’Acquirente alla nostra Azienda implica l’accettazione integrale e senza riserve da parte sua delle nostre condizioni generali di vendita. Le presenti condizioni generali sono qui riportate e si considerano pertanto conosciute da tutti i compratori, siano essi consumatori finali o acquirenti professionali.

2. Oggetto del contratto

L’azienda attraverso il sito www.zimauro-fruttaverdura.com offre un servizio di vendita on line di prodotti alimentari di alta qualità.

Il contratto ha ad oggetto la fornitura di prodotti alimentari per i quantitativi specificati nella nostra Conferma d’Ordine o in ogni eventuale successiva modifica trasmessa via e-mail o a mano dalla nostra Azienda. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono esplicate nella descrizione su web al momento dell’acquisto.

L’acquirente è consapevole che il bene acquistato è un genere alimentare e, come tale, soggetto all’influenza della stagionalità, dell’ambiente circostante, alle modalità di conservazione, a scadenza. L’acquirente è pertanto consapevole che il sapore, la consistenza, il colore e, in generale, le caratteristiche del prodotto acquistato, possono cambiare di spedizione in spedizione, e di confezione in confezione, anche se relative allo stesso prodotto.

3. Modalità di acquisto

L’acquisto dei prodotti in vendita on line sul sito www.zimauro-fruttaverdura.com dovrà avvenire obbligatoriamente seguendo la procedura indicata dalla piattaforma, che si sostanzia nelle seguenti fasi:

a) Registrazione;
b) Acquisto;
c) Ordine;
d) Pagamento anticipato.

L’acquirente è consapevole che qualsiasi diverso tipo di procedura, o la parziale e non definitiva conclusione della stessa, non determina conclusione del contratto; solo la corretta e completa esecuzione della procedura d’acquisto, così come prevista dal sito www.zimauro-fruttaverdura.com, obbliga il venditore alla consegna dei prodotti acquistati.

4. Ordini

Effettuando l’ordine di acquisto il committente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’Azienda proceda all’esecuzione delle stesse, fermo restando che ogni ordine formulato dall’Acquirente è soggetto ad accettazione. La trasmissione dell’ordine impegna l’Acquirente, se non diversamente specificato per iscritto, ai prezzi, alle condizioni di listino ed alle condizioni generali di vendita della nostra Azienda in vigore alla data di Conferma dell’Ordine.

5. Conferma d'ordine

Il Contratto di vendita si intenderà concluso, divenendo vincolante per le parti, nel momento in cui la Conferma d’Ordine della nostra Azienda giungerà all’Acquirente (via e-mail, posta, a mano). La Conferma d’Ordine inviata dalla nostra Azienda definisce e riporta tutte le condizioni ed i contenuti definitivi e vincolanti del Contratto, sostituendosi integralmente all’Ordine inviato dall’Acquirente. Qualora la Conferma d’Ordine contenga aggiunte, limitazioni o altre variazioni rispetto all’Ordine, l’assenso dell’Acquirente a tali variazioni si intenderà tacitamente prestato salvo contestazione scritta da far pervenire per iscritto alla nostra Azienda entro 24 (ventiquattro) ore lavorative dal ricevimento della stessa. La Conferma d’Ordine e le presenti condizioni generali di contratto prevarranno in ogni caso su eventuali condizioni generali o particolari di acquisto predisposte dall’Acquirente.

Eventuali richieste di variazioni o modifiche dell’Ordine da parte dell’Acquirente sono soggette ad approvazione da parte della nostra Azienda e dovranno pervenire tempestivamente al fine di consentire di attuare le relative variazioni anche con riguardo all’organizzazione e alla produzione da parte della nostra Azienda. In tal caso la nostra Azienda si riserva la facoltà di ritardare i tempi di consegna e di modifica del prezzo.

 

6. Conclusione del contratto

Il contratto di acquisto del prodotto si intende definitivamente concluso quando l’acquirente – consumatore finale, porterà a termine e a buon fine la procedura di acquisto on line, inviando l’ordine. Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte dell’Azienda, è subordinato al previo pagamento dell’ordine da parte dell’acquirente.

L’azienda avrà facoltà, a propria discrezione, di conservare copia degli ordini ricevuti nei modi e nei termini ritenuti più opportuni. Dato che le modalità di acquisto dei prodotti da parte dell’Acquirente professionale andranno determinate di volta in volta, a mezzo comunicazioni specifiche con il venditore, il contratto di acquisto del prodotto con acquirenti professionali, si concluderà solo con il definitivo l’accordo delle parti, a mezzo email o a mezzo conferma d’ordine scritto.

7. Prezzi e pagamento

Tutti i prezzi indicati sul sito web, sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA. I costi di spedizione sono calcolati e dichiarati per ciascuna spedizione durante la fase finale della compilazione del modulo d’ordine. I costi di spedizione sono a carico del cliente. I costi di spedizione, calcolati sulla base del peso e volume dei prodotti ordinati, sono visibili e consultabili nella relativa pagina informativa presente sul sito.

La merce viene spedita tramite corriere espresso specializzato scelto dal venditore. Il cliente può pagare con carta di credito o bonifico bancario. Il pagamento del prezzo di acquisto è dovuto al momento dell’ordine.

Le modalità di pagamento dovranno essere selezionate al momento dell’acquisto, in base alla procedura di finalizzazione dell’ordine indicata sul sito zimauro-fruttaverdura.com.

i) Le carte di credito accettate sono Mastercard, Visa, American Express e Paypal.
ii) Il pagamento a mezzo “Bonifico Bancario” dovrà avvenire alle coordinate bancarie indicate durante la procedura che si richiamano nelle presenti Condizioni Generali.

La spedizione del prodotto avverrà solo dopo che l’Acquirente abbia provveduto al pagamento della somma dovuta, con le modalità indicate nel sito www.zimauro-fruttaverdura.com e qui riportate. Tutte le informazioni di carattere fiscale e bancario saranno utilizzate dall’Azienda al solo fine di completare le procedure relative all’acquisto,

ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi, di qualsiasi tipo e genere, sul sito www.zimauro-fruttaverdura.com.

8. Dichiarazioni del committente

Il committente (consumatore finale e/o acquirente professionale), dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione di un contratto avente forza di legge tra le parti e che le informazioni fornite al momento dell’ordine sono veritiere, aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

9. Consegna dei prodotti e rischi

La consegna sarà effettuata presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente. Il venditore non consegnerà in nessun caso i prodotti, in destinazioni e/o a destinatari diversi da quelli indicati al momento dell’ordine, se non concordati con l’Acquirente e solo in base ai servizi offerti dal corriere atti ad agevolare la consegna.

Successivamente al pagamento dell’ordine, verrà comunicato all’Acquirente la data ed il codice dell’ordine, nonché il codice della spedizione.
Al fine di garantire il miglior servizio possibile, l’Azienda Agricola Zi Mauro si
impegna a consegnare gli acquisti entro massimo 3-4 giorni lavorativi dal pagamento dell’ordine, sempre secondo le tempistiche del corriere per zona. La consegna il sabato potrà essere effettuata solo se prevista dal servizio del corriere utilizzato, in ogni caso è esclusa la domenica.

I termini sono puramente indicativi e non costituiscono condizione essenziale né termine perentorio del contratto concluso. In nessun caso pertanto, l’Acquirente potrà risolvere il contratto qualora la consegna avvenga in data diversa da quella indicata nella conferma d’ordine. È esclusivo onere del committente la verifica dell’indirizzo di consegna indicato. L’Azienda si riserva il diritto di addebitare al committente ogni costo aggiuntivo dovuto a modifiche apportate all’indirizzo di consegna non tempestivamente comunicate.

Qualora l’Acquirente, si rifiuti di ricevere o, per qualsiasi ragione non riceva la consegna del prodotto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno a suo esclusivo carico. In ogni caso il prezzo corrisposto per l’ordine, non sarà restituito.

In caso di mancata consegna l’Azienda potrà:
a) effettuare la consegna tramite qualunque altro mezzo, diverso da quello standard ritenuto appropriato, a spese eventuali dell’acquirente;
b) lasciare in giacenza i prodotti, con avviso all’Acquirente.

10. Offerte e aggiornamento listini

Le offerte e gli aggiornamenti listini sono subordinati alle condizioni generali di vendita che sono riportate nel nostro sito ed in ogni modulo di Conferma d’Offerta e/o Aggiornamento listini. Tali condizioni si intendono accettate mediante invio o consegna dell’Ordine.

11. Prezzi

I prezzi delle nostre merci si intendono sempre Franco Partenza, salvo diversa pattuizione tra le parti. Eventuali pagamenti o titoli fatti ad agenti, rappresentanti, dipendenti o collaboratori della nostra Azienda, o corrieri da noi incaricati, non saranno considerati validi fino a quando le relative somme non giungeranno alla nostra Azienda. I prezzi applicati sono quelli indicati nel listino prezzi o nell’ultima offerta inviata all’Acquirente dalla nostra Azienda, validi al momento della consegna dei nostri prodotti con l’applicazione delle rispettive imposte sul valore aggiunto, salvo diversa indicazione da provarsi per iscritto contenuta nella nostra Conferma d’Ordine o in altro documento da noi proveniente.

12. Condizioni di pagamento

Il pagamento dovrà essere effettuato, salvo diverso accordo scritto, secondo il termine indicato nella Conferma d’Ordine, a mezzo di ricevuta bancaria, bonifico bancario presso l’istituto bancario indicato dalla nostra Azienda o tramite rimessa diretta.

La nostra Azienda si riserva il diritto di richiedere pagamenti anticipati, anche in acconto, rispetto al termine indicato nella Conferma d’Ordine. Vale quale Consegna della merce con passaggio del rischio di perimento della merce all’Acquirente, il ritiro della merce da parte dello spedizioniere/vettore o il ritiro autonomo della merce da parte dell’Acquirente se concordato tra le parti.

13. Ritardati pagamenti

In caso di ritardato, mancato o parziale pagamento da parte dell’Acquirente, la nostra Società si riserva il diritto di sospendere immediatamente la fornitura, e/o di risolvere tutti i contratti in essere con l’Acquirente, anche se non relativi al pagamento in questione, fatto salvo il diritto al risarcimento del danno.

14. Consegna

Salvo patto contrario, la fornitura della merce si intende Franco Partenza. È facoltà della nostra Azienda effettuare forniture parziali e/o consegne ripartite della merce. I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine non sono termini essenziali, salvo diverso accordo espresso per iscritto. La forza maggiore (a titolo esemplificativo e non esaustivo si menzionano: contese industriali ed ogni altra circostanza al di fuori del controllo del venditore come incendi, inondazioni, siccità, scioperi, guasti e rotture in impianti di produzione, confische, blocchi stradali, ritardi o difetti nelle consegne dei subappaltatori dovuti a qualsiasi circostanza che si riferisca a questa clausola) o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei confronti della nostra Azienda o dei nostri fornitori (quali a mero titolo di esempio ritardi di produzione, non conformità del prodotto rispetto alla scheda tecnica rilevate a seguito di analisi specifiche presso laboratori accreditati etc.) sospendono i termini per la consegna, senza alcuna responsabilità per la nostra Azienda. La nostra Azienda non sarà ritenuta responsabile per ritardata/mancata consegna a causa di forza maggiore o altre circostanze eccezionali o imprevedibili che si verificassero nei nostri confronti o dei nostri fornitori che possa verificarsi durante il processo di produzione/lavorazione o durante il carico e/o il trasporto.

Qualora vi sia un ritardo nella consegna della merce superiore ai 30 (trenta) giorni, che non dipenda da forza maggiore o da altri eventi imprevedibili, è fatto obbligo all’Acquirente contestare per iscritto tale ritardo alla nostra Azienda, la quale avrà un termine di ulteriori 30 (trenta) giorni per effettuare la consegna. Nessun diritto al risarcimento del danno spetterà all’Acquirente. In caso di consegne ripartite, valgono le disposizioni che precedono. La nostra Azienda non risponde per danni da anticipata o ritardata consegna, totale o parziale.

15. Rischio di perimento della merce

Il rischio di perimento o di rovina della merce passa in capo all’Acquirente al più tardi quando la stessa merce lascia gli stabilimenti o magazzini della nostra Azienda ovvero alla consegna allo spedizioniere/vettore o al medesimo Acquirente che provvede al ritiro della merce fornita. A seguito del passaggio dei rischi la nostra Azienda non risponde del perimento o della rovina della merce. In caso di ritardo da parte dell’Acquirente di presa in consegna della merce, il rischio qualora non sia già passato in capo all’Acquirente ai sensi del capoverso precedente, si trasmetterà allo stesso alla data di consegna prevista. La nostra Azienda garantisce la shelf-life del prodotto sulla base della consegna prevista nella nostra Conferma d’Ordine. Ogni ritardo di consegna dovuto al ritiro autonomo da parte dell’Acquirente o di suoi incaricati non può generare reclami da parte dell’Acquirente. L’Acquirente è obbligato al pagamento integrale del prezzo in caso di danneggiamento o perimento della merce avvenuto dopo il passaggio allo stesso dei rischi.

16. Verifiche

È fatto obbligo all’Acquirente di verificare la conformità della merce e l’assenza di vizi entro 24h dal ricevimento e comunque prima di effettuare qualsiasi manipolazione della stessa. Eventuali contestazioni saranno considerate valide solo se comunicate per iscritto mediante PEC entro 24h dalla ricezione della merce. Eventuali vizi occulti dovranno essere denunciati per iscritto, mediante PEC entro le 24h dalla scoperta. Eventuali denunce dovranno essere dettagliate e specifiche, indicare esattamente i difetti riscontrati e, su richiesta della nostra Azienda, dovranno anche comprendere la restituzione del prodotto difettoso a spese dell’Acquirente al fine di consentire le verifiche del caso.

17. Diritti dei terzi

Nel caso di vendita di prodotti a soggetti professionali (es.: ristoranti, supermercati, altre imprese commerciali al dettaglio) l’Acquirente terrà indenne l’Azienda da qualsiasi responsabilità, rivendicazione e costo che la stessa dovrà sopportare o sostenere come conseguenza di qualsiasi attività che causi una violazione o asserita violazione dei diritti di proprietà intellettuale dei terzi.

A tal fine, l’Azienda non sarà responsabile di qualunque eventuale lesione dei diritti di proprietà intellettuale, diritto d’autore, disegno registrato, marchio o altro diritto di terzi, causata dall’acquirente.

L’acquisto dei prodotti non comporta in capo all’Acquirente, in alcun caso, cessione da parte del venditore o dei produttori, di alcun diritto riconducibile a marchi o qualsiasi altro segno o indicazione distintiva del prodotto acquistato.

18. Garanzie

La nostra Azienda garantisce la conformità dei prodotti: per conformità dei prodotti si intende che essi corrispondano per qualità e tipo a quanto stabilito nel contratto e scheda tecnica in corso di validità e che siano esenti da vizi che possano renderli non idonei all’uso a cui sono destinati.

In generale, in nessun caso la nostra Azienda risponde per difetti di conformità che abbiano la loro causa in un fatto successivo al passaggio dei rischi all’Acquirente come previsto dal presente contratto. Si fa altresì presente che le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti.

19. Contenuto della garanzia

In caso di contestazione dei vizi nei termini e con le modalità di cui sopra, la nostra Azienda eseguirà una verifica del prodotto in contestazione non appena lo stesso verrà inviato presso il nostro stabilimento o magazzino a spese dell’Acquirente. Nel caso in cui saranno accettati dalla nostra Società i vizi o i difetti contestati, provvederemo alla sostituzione della fornitura dei prodotti dello stesso genere e quantità di quelli risultati non conformi sulla base della disponibilità del prodotto.

Prima della sostituzione della merce l’Acquirente dovrà restituirci la merce difettosa, accordandosi con la nostra Azienda relativamente alla destinazione della merce reclamata.

La sostituzione si intende solo relativa al quantitativo danneggiato/reclamato e non all’intera partita. Non è dovuto alcun risarcimento danni, in particolare l’Acquirente non potrà avanzare altre richieste di risarcimento del danno, di riduzione del prezzo o di risoluzione del contratto.

In caso di merce danneggiata durante il trasporto: verrà risarcita solo la merce trasportata da corrieri da incaricati dalla Nostra Azienda e solo se il danno verrà opportunamente segnalato sui documenti di trasporto/ CMR/ cedolini / sistemi informatici (tipo palmari) in uso dal Trasportatore.

20. Divieto di cessione

Il presente contratto e i diritti da esso derivanti non potranno, in tutto o in parte, essere ceduti dall’Acquirente, senza il consenso scritto della nostra Azienda. Resta ferma, invece, la facoltà del Venditore di cedere a terzi il diritto di credito nascente dalla Conferma d’ordine – contratto di vendita nei confronti dell’Acquirente.

21. Forma, esclusività e nullità

Qualsiasi modifica al presente contratto non sarà valida se non fatta per iscritto ed approvata dalla nostra Azienda. L’eventuale nullità di una qualsiasi delle clausole previste nel presente contratto non comporterà la nullità dell’intero contratto, il quale andrà integrato ed interpretato nella sua globalità.

22. Proprietà intellettuale

Il Cliente riconosce che il marchio, e/o di altri marchi riportati sui Prodotti o collegati ai Prodotti forniti, e/o denominazioni e segni distintivi, nonché dei modelli, disegni relativi ai prodotti ed altri documenti tecnici ad essi relativi sono di esclusiva proprietà di Azienda Agricola Zi Mauro o dei soggetti terzi che glieli hanno concessi in licenza. È fatto divieto d’uso non autorizzato dei marchi riportati sui prodotti o collegati ai prodotti forniti, e/o denominazioni e segni distintivi, nonché dei modelli, disegni relativi ai prodotti ed altri documenti tecnici ad essi relativi. È altresì vietato al Cliente di cancellare o alterare i marchi o altri segni distintivi apposti sui Prodotti.

23. Risoluzione

La nostra Azienda potrà risolvere il presente contratto, senza preavviso, mediante dichiarazione della propria volontà di risoluzione, comunicata per iscritto all’Acquirente mediante PEC o mail al verificarsi di uno degli eventi che costituiscono clausole risolutive espresse a sensi dell’art. 1456 c.c.:

1. Il mancato pagamento, parziale o totale, di quanto dovuto dallacquirente secondo i tempi e le modalità previste nel presente contratto, salvo che la nostra Azienda non si avvalga della facoltà di chiedere l’adempimento del contratto, in ogni caso con pagamento dell’importo stabilito nel presente contratto, e previa rideterminazione dei termini delle consegne ripartite, oltre ad eventuale risarcimento del danno;

24. Conferma dell'ordine da parte del venditore, legge applicabile

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dagli artt. 1470 e seg. del c.c., dal D.Lgs n. 206/2005, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e dal D.Lgs n. 70/2003, in attuazione della Direttiva Europea sul Commercio Elettronico n. 2001/31/CE, unitamente a qualunque altra legge e regolamento applicabile.

25. Foro competente

Per tutte le controversie che dovessero sorgere in relazione all’esistenza, validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione del presente contratto, sarà competente in via esclusiva il foro di Viterbo. 

26. Comunicazioni

Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione alle presenti condizioni dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r, a:

Azienda Agricola Zi Mauro o inviate a mezzo PEC o mail al seguente indirizzo: strada Infernetto 5, 01014, Pescia Romana, Montalto di Castro (VT). L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dall’acquirente sarà l’indirizzo cui dovranno essere indirizzate, da parte del venditore, le comunicazioni prescritte dalla Legge Applicabile relativamente ai procedimenti legali, prima della elezione di domicilio presso il procuratore costituito.

Salvo quanto previsto sopra in relazione alla cancellazione di ordini del consumatore, tali comunicazioni o avvisi (se debitamente indirizzati) saranno considerati ricevuti:

a) al momento della ricezione della raccomandata a/r;
b) all’ora e data di conferma della ricezione e apertura della e-mail da parte del destinatario.

27. Privacy

Per quanto riguarda la normativa Privacy e il trattamento dei dati personali si rimanda alla lettura della sezione “Privacy Policy” del presente sito. Solo a titolo esemplificato si fa riferimento al Regolamento Europeo n.679/2016.

L’aquirente effettuando l’ordine dichiara anche di avere letto l’informativa ed autorizza da subito ogni trattamento, nonché comunicazione e diffusione dei dati, anche sensibili, necessari per la conclusione del presente contratto di fornitura. Entrambe le parti si impegnano altresì a provvedere a propria cura e spese ad ogni adempimento del sopracitato Regolamento per soggetti terzi di propria competenza che, nel corso del rapporto contrattuale di cui trattasi, dovesse rendersi necessario per l’espletamento dell’incarico ricevuto.

28. Norme tecniche e responsabilità del produttore

Per ciò che concerne le caratteristiche dei prodotti commercializzati dalla nostra Azienda, essi sono conformi alla legislazione, alle norme tecniche vigenti in Italia e alle norme di prodotto specifiche al momento della conclusione del contratto. L’Acquirente si assume per intero il rischio di una eventuale difformità tra le norme italiane e quelle di un eventuale paese straniero di destinazione dei prodotti, tenendo indenne la nostra Azienda da ogni eventuale richiesta di risarcimento danni o sanzione o altra conseguenza economica. La nostra Azienda garantisce le caratteristiche dei prodotti solo ed esclusivamente in relazione ad usi, destinazioni, applicazioni, da essa previsti. Queste Condizioni Generali dei Contratti Vendita sono relative soltanto ai rapporti di vendita da parte di “Azienda Agricola Zi Mauro” e possono utilizzarsi anche alle Vendite Internazionali ovvero ai Contratti di Vendita di merci da parte di “Azienda Agricola Zi Mauro” ad Acquirenti aventi la loro stabile organizzazione in un diverso Stato contraente o ratificante la Convenzione di Vienna sulla Compravendita Internazionale del 112.04.1980. Non sono invece applicabili queste Condizioni Generali di Vendita ai contratti nei quali per l’appunto “Azienda Agricola Zi Mauro” non è Venditore ma mero Acquirente di merce, ovvero, sia ai contratti di fornitura di merce ricevuta da Venditori Italiani, sia a quelli da Venditori / Fornitori di “Azienda Agricola Zi Mauro” aventi la loro stabile organizzazione in un diverso Stato contraente o ratificante la Convenzione di Vienna sulla Compravendita Internazionale del 11.04.1980.